0%

Transmissions Explorers

on-air / on-line / on-site

Usmaradio è la Radio e Centro di Ricerca Interdipartimentale per la Radiofonia dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

INFRASTRUTTURA


PRODUZIONE RADIOFONICA


CENTRO DI RICERCA


SCUOLA DI RADIOFONIA


Usmaradio nasce nel 2017 da un’esperienza decennale nel campo della radiofonia e come nuovo strumento di comunicazione dell’Ateneo all’interno della sua comunità e verso l’esterno.

È operativa negli spazi dell’Antico Monastero Santa Chiara (San Marino) e nello studio radiofonico Giardini Pensili (Rimini).

Usmaradio dà voce alle attività dell’Università con approfondimenti e narrazioni delle persone che la vivono, è un canale di informazione istituzionale dal linguaggio informale.

Usmaradio si dedica alla produzione di opere sperimentali, alla radio art, alle relazioni tra radio e arti performative e a tutto ciò che è inusuale per la radio tradizionale – elettroacustica, paesaggio sonoro, ricerca sulle possibilità di voce e parola. È una piattaforma collaborativa internazionale che trasmette 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in tutto il mondo.

Usmaradio nasce per sviluppare le pratiche degli studi di musica elettroacustica delle radio nazionali del secolo scorso e per diffondere la conoscenza della radio, della sua storia, delle sue tecniche e delle sue inesplorate possibilità. È una comunità multidisciplinare aperta che incoraggia le reti sociali e innesca collaborazioni a livello locale e in tutto il mondo; offre i suoi spazi e le sue tecnologie per scopi di ricerca, produzione e formazione: è una radio progettata per colmare l’assenza di luoghi di istruzione dedicati alla cultura radiofonica.

Con il Centro di Ricerca Interdipartimentale per la Radiofonia (CRIR) e le Radio Residenze, Usmaradio approfondisce e rinnova la conoscenza; con la Scuola di Radiofonia, i workshop e KIN costruisce azioni di didattica; con lo spazio espositivo radiofonico Radio Lada, il Magazine, i Podcast e le dirette promuove e divulga la cultura.

on-line, on-air, on-site
On-site, lo studio mobile di Usmaradio segue da vicino eventi dedicati alle arti performative ed elettroniche di prossimità e sul territorio italiano; on-air e on-line, è parte di Radia, un network che coinvolge 20 realtà in 13 diversi paesi.

La comunità di Usmaradio accoglie chiunque si occupi con curiosità di media, arti e saperi.

giugno 2022

This text will be soon available also in English.

June 2022

Play Cover Track Title
Track Authors