0%

Radio Residenze ≈ numero 2 ≈ L’Impero della Luce

Febbraio 5, 2023 At Giardini Pensili


Event Details


Date: Febbraio 5, 2023
Location: Giardini Pensili
Address: Via Sant'Aquilina 23 - Rimini
Event: https://www.facebook.com/events/2356193531203509
L’Impero della Luce sono gli ospiti della seconda Radio Residenza di Usmaradio e Giardini Pensili.
Gli artisti risiederanno negli spazi di Giardini Pensili, sulle colline di Rimini, e lavoreranno a un progetto originale che vedrà forma in una performance in diretta radiofonica domenica 5 febbraio 2023 alle 17:00 in diretta su Usmaradio.
 
L’Impero della Luce presenta Talus #1: una serie itinerante di performance all’insegna dell’esperimento e dell’anti-confortevole.
 
L’Impero della Luce esplorerà il paesaggio elettromagnetico di Giardini Pensili nell’arco di una residenza artistica di 3 giorni. La speciale Radio Residenza organizzata da Usmaradio permetterà al duo di saggiare la voce segreta della corrente elettrica delle apparecchiature e degli ambienti di Giardini Pensili e di costruire in loco – attraverso l’uso esclusivo degli oggetti elettrici appartenenti agli spazi dello Studio Radiofonico – una composizione sonora originale proposta in diretta sulle frequenze di Usmaradio domenica 5 febbraio.
 
PARTECIPAZIONE LIBERA / PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
scrivendo a:
crir@usmaradio.org  / Telegram

TALUS

Affermava Pierre Schaeffer in un intervista del 1969: 

“I prefer an experiment, even aborted, to a successful oeuvre / Preferisco l’esperimento, anche non riuscito, a un lavoro di successo”. 

Con questa frase in mente, L’Impero della Luce inaugura TALUS, serie itinerante di performance all’insegna dell’esperimento e dell’anti-confortevole. Come in un gioco di dadi, TALUS è un atto di fiducia compiuto dai performer per cancellare la serenità dei tracciati noti; è scomoda esplorazione selvaggia, spontaneità del caso,  alea,  sorte incerta, fortuito, vita, accadimenti nei luoghi, persone e ambiente.

L'Impero della Luce - Alberto Alvisi - Ritratto

L'Impero della Luce

L'Impero della Luce è un duo di musica sperimentale interessato a nuove forme di paesaggio sonoro. Attraverso speciali dispositivi, amplifica e organizza in tempo reale i suoni inaudibili dei campi elettromagnetici per stimolare l’apprezzamento di una gamma di frequenze che le nostre orecchie non possono udire. L’Impero della Luce impiega come sorgente sonora oggetti elettrici di uso quotidiano caratterizzati da una diversa voce elettromagnetica. A febbraio 2023 L’Impero della Luce inaugura TALUS, una serie itinerante di organizzazioni sonore all’insegna dell’esperimento e dell’anti-confortevole per presentare al pubblico la voce segreta della corrente elettrica. Come in un gioco di dadi, TALUS è un atto di fiducia compiuto dai performer per cancellare la serenità dei tracciati e sostituirli con la più scomoda esplorazione selvaggia, la spontaneità del caso, l’alea, la sorte incerta, il fortuito, la vita, gli accadimenti nei luoghi, le persone e l’ambiente.

Il gruppo Giardini Pensili lavora dal 1985 nell’ambito delle arti performative e transdisciplinari;
Usmaradio è Centro di Ricerca per la Radiofonia dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, al suo interno ospita una stazione radiofonica e la Scuola di Radiofonia.
Transcultures Europe-Pépinières de Création è un centro interdisciplinare per le culture digitali e sonore avviato a Bruxelles nel 1996.

SHARE
Radio Residenza di Usmaradio con L'Impero della Luce a Giardini Pensili
Play Cover Track Title
Track Authors