0%

RESIDENZE ARTISTICHE RADIOFONICHE

dedicate a chi si occupa di suono e ricerca

Radio Residenze è un progetto di Usmaradio – Centro di Ricerca per la Radiofonia [San Marino] e Giardini Pensili [Rimini], con il sostegno di Transcultures Europe-Pépinières de Création e in collaborazione con una rete di partner in Italia e all’estero.

Le residenze artistiche permettono di concentrarsi nell’ideazione, nella creazione e nello sviluppo di un nuovo lavoro dedicato al mondo della radiofonia in luoghi attrezzati e altamente contaminanti: spazi, relazioni e tempo sono gli ingredienti imprescindibili del supporto alla creazione.

Sin dagli anni Cinquanta, gli studi radiofonici e di musica elettronica delle radio nazionali hanno creato occasioni di incontro, collaborazione e produzione sperimentale: attraverso tecnologie e pensieri di oggi, le Radio Residenze ribadiscono la cruciale importanza di questi spazi fisici che hanno molto lavorato sul rapporto tra sperimentazione sonora e radiofonia.

Le Radio Residenze non sono solo un momento adatto alla fioritura di nuovi elaborati artistici, ma accolgono anche la germinazione di attività di studio e ricerca dedicate alla radiofonia.
Le Radio Residenze sono dislocate su due sedi: lo studio di Giardini Pensili, in un bosco sulle colline di Rimini a pochi minuti dal mare, e gli studi di Usmaradio sul Monte Titano presso l’Università della Repubblica di San Marino all’interno dell’Antico Monastero Santa Chiara (1608). Collocati tra mare, collina e montagna, i nostri spazi fuori dalla città sono luoghi esperienziali, rurali e tecnologicamente attrezzati in un contesto raccolto e connesso col mondo.

Le Radio Residenze offrono ospitalità, luoghi attrezzati e assistenza tecnica, uffici, biblioteche, studio visit aperte al pubblico, messe in onda radiofoniche, performance dal vivo e pubblicazioni.

Il progetto è in collaborazione con: Oggetti Specifici [Torino], Trieste Contemporanea, Spazio Gerra [Reggio Emilia], Farmhouse [Rimini], AMAT Marche, Comune di Pesaro, Università degli Studi della Repubblica di San Marino

Le Radio Residenze passate


🔴 Open Call


Accogliamo le proposte di opere artistiche e di ricerca dedicate al mondo della radiofonia e alle sue relazioni con le arti performative e visive.

I progetti selezionati potranno essere sviluppati durante un periodo di residenza da concordare, della durata massima di una settimana.

Le Radio Residenze saranno ospitate nello studio di Giardini Pensili a Rimini e negli studi di Usmaradio presso l’Università di San Marino.

Radio Residenze accoglie proposte tutto l’anno. Non è richiesto alcun costo di iscrizione né spese per l’affitto degli spazi.

Radio Residenze non prevede retribuzioni in denaro, ma offre:

vitto e alloggio, sale attrezzate e assistenza tecnica, uffici, biblioteca, studio visit, messe in onda radiofoniche, performance dal vivo, pubblicazioni.

I progetti selezionati potranno prevedere il loro sviluppo in più fasi di lavoro da concordare e da svolgersi in una o più sedi dei nostri partner, beneficiando della loro rete di contatti e collaborazioni:

Oggetti Specifici – Torino,  Trieste Contemporanea,  Spazio Gerra – Reggio Emilia,  Transcultures Europe-Pépinières de Création, Farmhouse – Rimini, AMAT Marche.

Le residenze artistiche permettono a chi si occupa di arte e ricerca di concentrarsi nell’ideazione, nella creazione e nello sviluppo di un nuovo lavoro dedicato al mondo della radiofonia in luoghi attrezzati e altamente contaminanti: spazi, relazioni e tempo sono gli ingredienti imprescindibili del supporto alla creazione. Sin dagli anni Cinquanta, gli studi radiofonici e di musica elettronica delle radio nazionali hanno creato occasioni di incontro, collaborazione e sperimentazione: attraverso tecnologie e pensieri di oggi, le Radio Residenze ribadiscono la cruciale importanza di questi spazi fisici che molto hanno lavorato sul rapporto tra sperimentazione sonora e radiofonia. Le Radio Residenze non sono solo un momento adatto alla fioritura di nuove opere ma accolgono anche la germinazione di attività di studio e ricerca dedicate alla radiofonia.

 

Le Radio Residenze sono aperte a persone di qualsiasi provenienza geografica. Incoraggiano la partecipazione di chiunque sia interessato a indagare con curiosità il mondo della radiofonia e le sue relazioni con le arti performative e visive attraverso progetti o attività di studio. Le Radio Residenze si svolgono in spazi sicuri e inclusivi, che ad esempio offrono la possibilità di ospitare bambini, piccoli nuclei familiari, accompagnatori, animali domestici.

Le Radio Residenze sono dislocate su due sedi: lo studio di Giardini Pensili, in un bosco sulle colline di Rimini a pochi minuti dal mare, e gli studi di Usmaradio sul Monte Titano presso l’Università della Repubblica di San Marino, all’interno dell’Antico Monastero Santa Chiara (1608). Collocati tra mare, collina e montagna, i nostri spazi fuori dalla città sono luoghi esperienziali, rurali e tecnologicamente attrezzati, in un contesto raccolto e al tempo stesso connesso col mondo.

Le Radio Residenze presso lo studio di Giardini Pensili offrono uno spazio di 150 mq comprendente una stanza con letto matrimoniale, cucina, bagno, ampio spazio di lavoro dislocato su due vani, ampi spazi verdi.

La sede è raggiungibile con il trasporto pubblico dalla Stazione di Rimini con le linee autobus 7 e 15.

Possibilità di parcheggio.

Nell’auspicio di poter accogliere il maggior numero di progetti nel rispetto alle nostre capacità, le candidature saranno valutate dal team di Usmaradio in base alla fattibilità e all’attinenza al progetto e ai suoi obiettivi.

Per maggiori informazioni e candidature inviare una mail indicando nell’oggetto “Radio Residenza: candidatura” a crir@usmaradio.org

Giardini Pensili - gli spazi


Usmaradio - gli spazi


Play Cover Track Title
Track Authors